Nuovo volume Collana ACCADEMIA
La rivista come progetto. Urbanistica Informazioni Nuova serie -di Carolina Giaimo
Il volume presenta una raccolta ragionata degli articoli di apertura di Urbanistica Informazioni, pubblicati dal primo bimestre 2021 (UI 295) al secondo bimestre 2023 (UI308).
L’intento è quello di restituire la prospettiva programmatica culturale entro cui si sviluppa il progetto editoriale intrapreso con la nuova serie diretta da Carolina Giaimo, che intende implementare la capacità di Urbanistica Informazioni di garantire una produzione scientifica e tecnica in grado di informare, formare e mobilitare, attivare interessi, iniziative e relazioni di un campo di lettori ampio e aperto tra accademia, pubblica amministrazione, professione e soprattutto di utenti della città e del territorio.
In tal senso, le prospettive della riflessione muovono entro quattro principali tracce di lavoro o cluster tematici, concepiti quali insiemi aperti e dinamici entro cui tenere insieme tematizzazioni che condividono una certa somiglianza o affinità all’interno di un determinato filone concettuale.
I cluster vengono, pertanto, assunti come una sorta di ambiente di elezione per praticare un dialogo franco e schietto fra saperi e, altresì, l’integrazione fra essi laddove si prospetta necessaria per affrontare la complessità dei fenomeni urbani e territoriali.
Lungi dal voler essere tassonomici, i cluster tematici favoriscono una certa visualizzazione strutturata degli argomenti affrontati nelle aperture, utile per impostare bilanci e riflessioni ex post.